Tiger

SERIE TML – TML D LINEAR

MAGGIORE PRODUTTIVITà

Le fresalesatrici serie TML Linear rappresentano l’evoluzione della gamma dei prodotti Tiger; sono il frutto della continua ricerca di nuove soluzioni nel rispetto delle tradizioni costruttive dell’azienda, volte a privilegiare la qualità, la robustezza, la rigidità, la precisione e l’affidabilità.

I nuovi modelli di fresalesatrici a montante mobile longitudinale ad alta velocità serie TML Linear di Tiger sono stati espressamente concepiti per una clientela e un mercato esigente e in continua evoluzione.  Realizzata con l’ausilio dei più moderni metodi di progettazione, questa nuova gamma di macchine si presenta sul mercato con soluzioni in grado di affrontare ogni tipo di lavorazione: dalla meccanica generale alla lavorazione dello stampo. Lo schema costruttivo, aperto e flessibile con tavola fissa e montante mobile, permette di ottenere sia configurazioni base (ovvero un semplice centro di fresatura) sia configurazioni automatizzate (con la possibilità di eseguire lavorazioni non presidiate). 

Grazie alla particolare architettura che contraddistingue queste macchine, che vede il banco e il montante separati dai piani d’appoggio dei pezzi, è possibile lavorare con un’unica tavola su tutta la sua lunghezza anche pezzi sporgenti e di grandi dimensioni. Oppure, con un’apposita paratia di separazione, è possibile lavorare con due aree di lavoro completamente indipendenti con sistema di pallet fisso a ciclo pendolare.

Oltre a evitare tempi morti di carico e scarico, è possibile aumentare in maniera significativa la produttività. I  nuovi  modelli  partono  da  una  configurazione standard molto completa. Montano teste di fresatura automatiche ad alta  velocità di rotazione  mandrino  dai  notevoli  contenuti  tecnologici  che,  abbinate a controlli  numerici con tecnologia digitale, ampliano enormemente il campo di lavorazione e le possibilità d’applicazione.

Dinamicità e rigidità sorprendenti

La nuova generazione di fresalesatrici ad alta velocità serie TML Linear è stata sviluppata utilizzando nuove tecniche di progettazione che, integrate con la consolidata esperienza maturata negli anni da Tiger, garantiscono un dimensionamento ottimale delle principali strutture (tutte realizzate in ghisa con ampie nervature a reticolo, così da assicurare una maggiore rigidità e stabilità termica) oltre ad una disposizione adeguata delle guide di scorrimento e delle loro dimensioni.
Alta dinamicità, elevate accelerazioni e precisione ottimale nel posizionamento sono le doti che più caratterizzano questa nuova tipologia di fresalesatrici. 

Il basso coefficiente di attrito generato dalle nuove soluzioni utilizzate per lo scorrimento degli assi si traduce anche in un minor surriscaldamento delle masse. Ne deriva un più agevole controllo dei fenomeni di dilatazione termica. 
Il banco e il montante, separati dai piani d’appoggio dei pezzi, non subiscono alcuna influenza dal peso e dalle dimensioni di questi ultimi, assicurando il posizionamento di pezzi di grandi dimensioni e di peso notevole senza intaccare la dinamicità della macchina che rimane comunque elevata.

Ampie possibilità di configurazione

Le macchine della serie TML Linear sono state progettate in base a un concetto modulare, nell’ottica di soddisfare le più diverse esigenze produttive.

Grazie al movimento longitudinale del montante separato dal piano di lavoro e alle varie configurazioni di piani di staffaggio possibili, le fresalesatrici Tiger garantiscono massima versatilità, in grado di risolvere i più diversi problemi di lavorazione in caso di superfici complesse, di grandi dimensioni e su più piani, senza dover per questo riposizionare e/o movimentare il pezzo aumentando la produttività.

È possibile creare, su misura, diverse combinazioni di aree di appoggio dei pezzi da lavorare.

Anche in questi casi, l’offerta Tiger è molto completa: sono infatti disponibili vari tipi di tavole fisse Tiger serie TT di diverse larghezze e altezze, piani di staffaggio di tipo Stolle e un’ampia scelta di tavole fisse a rotazione continua Tiger serie RT o rototraslanti con corse fino a 3.000 mm, di varie dimensioni e capacità di carico.

Le tavole, abbinate ai vari piani di appoggio, permettono di creare tale zona in base alle proprie necessità.

Per i clienti più esigenti, sono comunque possibili livelli di personalizzazione superiori: oltre a una ricca dotazione standard, l’offerta Tiger comprende una serie di accessori opzionali particolarmente ampia.

CAMBIO UTENSILI

CARATTERISTICHE TECNICHE

GALLERY