Tiger

LA NOSTRA STORIA

La Tiger-Matic

Nata agli inizi del 1952 a Castano Primo con la costruzione della prima e ormai famosissima fresatrice universale modello “Tiger-matic”, la TIGER si è sempre dedicata alla costruzione di macchine per la fresatura maturando nel corso degli anni un’esperienza veramente molto qualificata in questo importante quanto complesso comparto. 

Negli anni compresi tra il 1960 ed il 1978 erano costruite presso i nostri stabilimenti ogni mese circa 82 fresatrici universali a mensola di vari modelli e dimensioni; le serie denominate FU 90, FU 120, FU 130 e FU 140 invadono il mercato italiano e quello europeo.

I NOSTRI CLIENTI HANNO FATTO LA NOSTRA STORIA CREDENDO IN NOI E NOI LAVORIAMO AFFICNHè LA STORIA CONTINUI

Nel 1980 è progettata e realizzata la prima Fresalesatrice a cn denominata “CN 600 con cn Olivetti”.
Negli anni successivi Tiger, pur conservando un ritmo produttivo molto elevato di fresatrici universali meccaniche, concentra i propri sforzi progettuali e costruttivi verso le nuove macchine a controllo numerico riuscendo a progettare numerosi nuovi modelli tra cui la FMT 700, la TBF 230, la BF 150 – 160 – 900, la RT 2000, le TFA, le TMT, le TML ed arrivando a costruire circa 80 macchine l’anno determinando il consolidamento del prestigioso marchio sul mercato e proiettando la TIGER a livelli di fama mondiale.

Modello FMT 700

Progetta e costruisce in proprio sin dal 1982 le celebri Teste di Fresatura modello T 20, T 30 e T 40 con raffreddamento a ricircolo d’olio e con alte velocità di rotazioni rese possibili proprio grazie al controllo della temperatura di esercizio; sviluppa la produzione delle tavole girevoli e rototraslanti della serie RT e l’ufficio tecnico continua incessantemente lo sviluppo e la progettazione di nuove e sempre più innovative soluzione per la fresatura.

Arrivati ai giorni nostri l’azienda può contare su di un parco macchine installato di circa 18000 fresatrici a mensola (meccaniche o a controllo numerico), di circa 1600 fresalesatrici a banco fisso e montante mobile a controllo numerico e può contare soprattutto su di un Know how veramente all’avanguardia collocandosi tra i maggiori produttori di fresalesatrici a livello europeo.

PROFILO AZIENDALE

La Tiger si colloca tra i maggiori produttori di fresatrici-alesatrici e centri di fresatura a livello europeo essendo in grado di offrire i propri prodotti con elevati standard qualitativi e con contenuti tecnologici veramente all’avanguardia. La filosofia Tiger punta da sempre su 3 obiettivi: produttività, affidabilità, precisione.

TIGER PASSIONE PER LA QUALITà

Da anni tutto il nostro lavoro di sviluppo è basato su questi obiettivi primari, senza però dimenticare il contatto e la collaborazione con la clientela. I clienti, che ripongono in noi e nelle nostre macchine la loro fiducia, trovano un personale che non si limita solo a costruire una macchina ma dei partner a cui affidare la risoluzione dei numerosi problemi di fresatura che coinvolgono le tipologie di lavorazioni di tutti i giorni. Siamo in grado, grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, di proporre prodotti dotati dei più moderni sistemi di automazione, avvalendoci della collaborazione di aziende leader nel settore della componentistica sia meccanica sia elettronica.
Le teste di fresatura che equipaggiano tutte le nostre macchine sono interamente progettate, realizzate, montate e collaudate presso i nostri stabilimenti. Utilizzano una tecnologia veramente all’avanguardia essendo completamente raffreddate con ricircolo d’olio a temperatura controllata conseguendo maggior precisione in lavorazione, ottima resa di esercizio e maggior durata nelle prestazioni. Un continuo investimento tecnologico nello sviluppo e nella sperimentazione di nuove soluzioni ci permette di essere veramente all’avanguardia in questo campo potendo così proporre ai clienti una gamma di teste veramente completa e performante ma soprattutto molto affidabili. La soddisfazione totale del cliente è uno dei nostri punti fermi. Analizzate voi stessi i vantaggi tecnologici dei centri di fresatura TIGER e cogliete l’occasione per contare sulla produttività e l’alta affidabilità delle nostre macchine.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

La continua evoluzione tecnologica, i nuovi mezzi a disposizione in fatto di utensili e la ricerca di prestazioni sempre più elevate, sia in termine di velocità sia di precisione, hanno portato la TIGER ad un restyling completo della gamma di macchine in produzione.

Caratterizzate dalla possibilità di scelta nelle corse, nel campo di lavoro e negli equipaggiamenti sono denominate:

TFA – Fresalesatrici a banco fisso

TMT – Fresalesatrici con montante mobile a “T”

TML – Fresalesatrici a montante mobile

Le nuove fresalesatrici sono state progettate sulla base di un sistema modulare in grado di soddisfare le più svariate esigenze. La soluzione montante trasversale e tavola girevole, consente una grande libertà di configurazioni ed un’ampia scelta di accessori.

Strutture rigide e robuste, cambio automatico delle gamme di velocità a variazione continua e ad elevata coppia, teste automatiche a fresare ad elevato numero di giri, bilanciatura idraulica del gruppo slittone-carro verticale, dotazioni che possono essere ampliate con le varie opzioni disponibili tra cui magazzini per cambio utensile automatici, convogliatori trucioli, ecc.

Punto di forza delle macchine TIGER è la testa automatica modello T 30 con il suo particolare sistema di raffreddamento ad olio e con la sua elevata velocità di rotazione al mandrino. Il sistema di raffreddamento della testa è del tipo carter secco, preserva cioè il mandrino dalle variazioni di temperatura e dalle dilatazioni termiche.

Le Officine TIGER hanno progettato questo particolare sistema di raffreddamento per mantenere il gruppo mandrino in equilibrio termico, in modo da controllare in ogni istante le variazioni termiche e allo scopo di ottenere la massima precisione in fase di lavorazione. La scelta TIGER è sinonimo di alta qualità dei materiali e dei componenti, di robustezza e rigidità di macchina.